Indice
- Cosa si intende per disturbo psicosomatico
- Le cause dei disturbi psicosomatici
- Sintomi comuni dei disturbi psicosomatici
- Come si risolvono le problematiche psicosomatiche
- La percezione della sofferenza emotiva nella Società
- Effetti dello Stigma sociale
- Perché si sviluppano i disturbi psicosomatici
- Conseguenze dei disturbi psicosomatici
- Comprendere la problematicità di un disturbo
- Un passo per il tuo benessere
Somatizzare significa manifestare una sofferenza psichica attraverso un disturbo fisico, come ad esempio un semplice mal di pancia o anche attraverso patologie più gravi e complesse, che a volte possono anche assumere connotazioni correlate alla cronicità. Soffrire di un disturbo psicosomatico è una questione che causa sempre delle problematicità, non fosse altro per il fatto che in moltissimi casi si ricercano, come prima cosa, delle cure mediche che vanno ad agire sul sintomo, ma non sulla causa del disturbo.
Cosa si intende per disturbo psicosomatico
Anche chi non ha alcuna dimestichezza con problematiche psicologiche ha una certa idea di cosa significhi disturbo psicosomatico. In parole povere si tratta di una manifestazione fisica di un disagio a livello psichico o emotivo. Non sempre tali disturbi si manifestano con regolarità, in alcuni soggetti però la patologia tende a divenire sempre presente, tanto da costringere a rivolgersi alle cure dei sanitari. La soluzione migliore quando si soffre di disturbi psicosomatici consiste nel valutarne le cause, per agire su di esse. Visto però che solitamente chi soffre di questi disturbi si affida alle cure di un medico generico, il risultato è che la cura porta solo a contenere i sintomi, senza andare ad agire in alcun modo sulle cause. Per certi versi l’esito di cure di questo genere è destinato ad essere fallimentare: la causa della patologia continua ad esistere e allo stesso modo si comportano anche i sintomi.
Le cause dei disturbi psicosomatici
In linea teorica, somatizzare un sentimento, uno stato emotivo o una situazione di sofferenza psicologica può causare quasi qualsiasi tipo di patologia. Tuttavia, numerose ricerche nel campo della psicologia evidenziano che spesso le stesse cause portano a risposte simili in diversi soggetti, dando origine a disturbi psicosomatici. La maggior parte delle persone che soffre di problematiche psicosomatiche manifesta sintomi che riguardano specifici apparati, in particolare quello gastrointestinale, circolatorio, della pelle, neurologico, urogenitale o respiratorio.
Sintomi comuni dei disturbi psicosomatici
I sintomi più comuni dei disturbi psicosomatici sono spesso caratteristici e includono mal di testa, gastrite, aritmie, ulcere, colite e vari disturbi della pelle, come psoriasi e acne. Sono disponibili anche studi che correlano specifiche malattie psicosomatiche alla depressione, come nel caso della colite ulcerosa. Inoltre, è ormai chiaro che lo stato emotivo di un soggetto influisce inevitabilmente sul suo benessere fisico, anche quando non si manifestano veri e propri sintomi psicosomatici. Riconoscere questa connessione è fondamentale per affrontare in modo efficace le problematiche di salute e migliorare la qualità della vita.
Come si risolvono le problematiche psicosomatiche
Come abbiamo già detto per poter curare un soggetto con disturbi psicosomatici è necessario valutare quali siano le reali cause del problema. Quindi il soggetto più adatto è un terapeuta, uno psicologo, o anche uno psichiatra, a seconda della gravità o della specificità del singolo caso. Ovviamente anche andare ad agire sui sintomi dello specifico disturbo è di ampio aiuto nella terapia, si deve però sempre considerare la mente e il corpo del soggetto come due entità interconnesse. Se non si cura la mente, lo stato emotivo del soggetto con disturbi psicosomatici, non è possibile andare a risolvere anche le patologie che si sono sviluppate.
La percezione della sofferenza emotiva nella Società
Nella nostra società, manifestare una sofferenza a livello emotivo o psichico non è visto di buon occhio. Purtroppo, molte persone esitano ad andare in terapia per paura dello stigma sociale associato ai disturbi mentali. Esiste una diffusa percezione della sofferenza psichica come qualcosa da correlare alla “pazzia” o alla “malattia mentale”, due concetti spesso visti sotto angolazioni complementari ma, per certi versi, contrapposte.
Effetti dello Stigma sociale
Da un lato, c’è chi considera chi necessita dell’aiuto di uno psicoterapeuta come “pazzo”, alimentando così la stigmatizzazione. Dall’altro, alcuni ritengono che il disturbo psicosomatico sia autoindotto e, di conseguenza, una problematica che il singolo dovrebbe essere in grado di “guarire da solo”. Questi atteggiamenti portano a un ritardo nelle cure e possono dissuadere chi soffre di disturbi psicosomatici dall’avvicinarsi ai professionisti in grado di fornire il giusto supporto. Combattere questi pregiudizi è fondamentale per promuovere una maggiore consapevolezza e accettazione, favorendo così il benessere di chi vive con queste difficoltà.
Perché si sviluppano i disturbi psicosomatici
Come abbiamo detto i sentimenti che avvertiamo quotidianamente vanno ad influire sul nostro stato di benessere. All’atto pratico le cose avvengono in modo diverso a seconda del singolo soggetto, e dipendono fortemente dal tipo di sofferenza piscologica ed emotiva a cui si va incontro. Ad esempio la depressione tende a stimolare in modo errato l’apparato gastroenterico; problematiche correlate allo stress o alla insoddisfazione personale invece portano a favorire in modo importante il manifestarsi di cefalee: le continue sollecitazioni quotidiane costringono il soggetto a mantenere costantemente una certa tensione muscolare e nervosa che a lungo andare portano a veri e propri dolori in alcune parti del corpo.
Conseguenze dei disturbi psicosomatici
L’insoddisfazione, la paura del futuro, la timidezza, portano spesso a manifestare malattie della pelle. Si potrebbe poi andare avanti per ore, visto che sono molteplici le manifestazioni psicosomatiche che gli esseri umani possono mostrare. In molti casi la sofferenza psichica, di qualsiasi genere, porta a una non corretta stimolazione del sistema immunitario, cosa che porta molte persone a contrarre più facilmente malattie virali o batteriche in particolari momenti della vita.
Comprendere la problematicità di un disturbo
Per un medico non è così semplice riuscire ad approfondire quali siano le radici psicologiche di un disturbo psicosomatico. Si deve poi considerare che questo tipo di problematica si può manifestare anche in forme molto intense e preoccupanti. Alcuni soggetti arrivano a manifestare malattie fortemente invalidanti a causa di situazioni irrisolte dal punto di viste emotivo o psicologico. Sono disponibili ricerche che riconducono a disturbi psicosomatici anche patologie quali la fibromialgia o l’aggravarsi di alcune tipologie di tumore. Ovviamente quando un disturbo psicosomatico è presente in un soggetto per diversi anni in modo continuativo, diviene molto più complesso scindere i sintomi fisici dalle cause psicologiche. Anche perché in tali situazioni la priorità deve essere data al sintomo fisico, ormai cornico o di grave entità.
Un passo per il tuo benessere
Affrontare le proprie paure e stigmi legati alla salute mentale è un percorso importante e necessario per il proprio benessere. Se hai riconosciuto in te stesso difficoltà legate a disturbi psicosomatici, o se desideri semplicemente esplorare le tue emozioni in un ambiente sicuro, ti invitiamo a prenotare una videoseduta gratuita con lo psicologo online più adatto a te, grazie al nostro sistema di abbinamento basato su un questionario personalizzato. Con la nostra piattaforma specializzata in video chiamate ed in chat terapia grazie allo psicologo in chat potrai ricevere supporto professionale comodamente da casa tua. Approfitta della nostra offerta di una seduta gratuita per conoscere il tuo terapeuta e scoprire come possiamo aiutarti nel tuo percorso verso una vita più serena e appagante. Non aspettare oltre: il primo passo verso il cambiamento inizia oggi!