Indice
“Stacca” la mente e raggiungi un nuovo stato dell’essere
Un esercizio fondamentale sia per rilassarsi sia per creare la giusta condizione per la creatività è prendersi una pausa mentale e lasciare che il nostro subconscio ci aiuti a sopportare gli eventi e gli stimoli. Queste “micro pause” ci permettono di liberare la mente e manifestare nuovi livelli creativi.
“Il segreto è pensare che le micro pause non siano una perdita di tempo, ma un aiuto valido per ricaricare le batterie”
Belproblema Therapist
Si comincia spegnendo la mente: ciò non significa necessariamente dormire (un lusso che pochi si possono permettere!), ma evitare di pensare e richiedere a sé stessi la minima concentrazione. Vietato guardare schermi, feed e notifiche!
Quando si libera la mente, si entra in uno “stato dell’essere”. Ci sono diversi modi per raggiungere questo stato: meditare, ascoltare musica, camminare, correre, andare in bicicletta… praticamente ogni sorta di distrazione che richieda poca concentrazione mentale o stimolo.
Una volta che entriamo in questo stato, prestiamo subito un’attenzione diversa a ciò che ci circonda: i pensieri più reconditi affiorano e il subconscio ha la meglio, attivando intuito e perspicacia.
“Il potenziale creativo è spesso bloccato da una mente e una vita troppo indaffarata. Per lasciarlo emergere, sia la nostra mente che la nostra vita devono diventare più tranquille”
Steve Taylor PhD, Psychology Today
Dedica 15 minuti al giorno all’esercizio fisico
Oltre ad essere un toccasana per il corpo, l’esercizio fisico è ottimo per la mente.
Una ricerca della Stanford University rivela che anche camminare all’interno della propria stanza produce il doppio della creatività rispetto a non alzarsi dalla sedia.
Inoltre, l’esercizio fisico aumenta il livello di produzione di una proteina chiamata BDNF, che aumenta le performance cognitive, le capacità decisionali e l’apprendimento. Oltre a ridurre lo stress e l’ansia.
Un’altra conseguenza positiva dell’esercizio fisico è il miglioramento del sonno: 15 minuti di esercizi al giorno aumentano la qualità del sonno del 65%.
Non smettere mai di essere curioso
La curiosità e la ricettività verso l’ambiente circostante sono un modo per uscire dalla routine e trovare nuove fonti di ispirazione: un piccolo viaggio al di fuori dalla propria zona di comfort.
Per questo motivo, è importante per la mente imparare a mantenere una curiosità costante. Osserva, esplora e fai domande come quando eri bambino, perché è vero che non si smette mai di imparare!
Se accetti il tuo impegno nel mantenere una mente sana e creativa e sei costante negli esercizi giornalieri, gli episodi di ansia e stress diminuiranno radicalmente.
Trova un punto di riferimento
Se pensi che da solo non riuscirai ad essere costante in questo “allenamento” mentale puoi decidere di avere al tuo fianco un vero e proprio trainer, su base continuativa direttamente all’interno del servizio di belproblema.com