Dott.ssa Barbara Amarù
Profilo
La Dott.ssa Barbara Amarú è Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in ipnosi neo-Ericksoniana.
Questo tipo di psicoterapia vede ogni individuo come una persona piena di risorse che, purtroppo, nel momento di crisi o difficoltà non riesce ad utilizzare. Compito del terapeuta in questo tipo di approccio è aiutare la persona a riscoprire le capacità che sicuramente dentro di sé possiede.
Attraverso l’ipnosi neo-Ericksoniana, il terapeuta guida il paziente in uno stato di profondo rilassamento e concentrazione, dove la mente è più aperta a nuove prospettive. In questo stato, è possibile accedere a risorse interiori spesso nascoste o dimenticate, permettendo alla persona di affrontare le sfide e le difficoltà con rinnovata forza e creatività. Questo approccio non si focalizza solo sul sintomo, ma sulla persona nella sua globalità, facilitando un cambiamento naturale che proviene dall’interno. Il terapeuta lavora in modo collaborativo, creando un ambiente sicuro e accogliente in cui il paziente può riscoprire e valorizzare le proprie capacità, promuovendo così un percorso di crescita personale e benessere duraturo.
L’ipnosi neo-Ericksoniana è un viaggio di riscoperta delle proprie risorse interiori. È un percorso che aiuta a ritrovare fiducia, forza e benessere, anche nei momenti più difficili. Ogni persona ha in sé il potenziale per trasformare le proprie sfide in opportunità di crescita.
Disponibile per
- Terapia individuale
- Terapia di coppia
Aree di intervento
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’ansia, attacchi di panico
- Depressione
- Potenziamento dell’autostima e sicurezza in sé stessi
- Tematiche relative alle dinamiche affettive, relazionali e sentimentali
- Fenomeno di mobbing
- Training ipnotico alla preparazione al parto
- Elaborazione del lutto
- Psicosomatica
Curriculum
- Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.11880
- Specializzata nel 2015 in Psicoterapia Ipnotica neo-Ericksoniana presso A.M.I.S.I. Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica
- Laureata in Psicologia Psicologia Clinica e in Scienze e Tecniche Psicologiche
- Ha eseguito il tirocinio post-laurea in ambito clinico presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano con la Prof.ssa Maria Gabriella Gentile, approfondendo la tematiche dei test psicologici e dei colloqui di supporto, all’interno del reparto dei disturbi alimentari
- Nell’ambito di ricerca sperimentale, ha svolto tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Sperimentale, Università degli Studi Milano- Bicocca, Edificio U- 9, con la Prof.ssa Roberta Daini. Lo scopo del tirocinio è stato quello di imparare ad impostare un disegno di ricerca e seguirlo nel suo svolgimento, dal mettere a punto stimoli e procedura, al raccogliere ed analizzare dati, fino alla discussione dei risultati.
- Ha collaborato presso l’Ospedale Nuovo San Gerardo di Monza (MB) come Supporto psicologico per pazienti in day- hospital nel reparto di odontostomatologia, in particolare con bambini ed adolescenti, affetti da sindromi e malattie degenerative
- Presso l’Associazione “ Centro servizi Vivere insieme” a La Spezia (SP) ha svolto attività come formatore, all’interno del progetto “La riabilitazione neuropsicologica ed il coinvolgimento del caregiver durante il percorso riabilitativo nel traumatizzato cranico
- Attraverso la Clinica del lavoro, presso la Fondazione IRCCS Ca’Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, si è occupata di persone con problematiche relative al fenomeno di mobbing
- Collabora con strutture che si rivolgono ad utenti con problematiche di coppia- relazionali, e con cooperative sociali nell’ambito delle diverse abilità e pazienti psichiatrici.
- Attività clinica in presenza sul territorio
E' IL TERAPEUTA GIUSTO PER ME?
La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale
Rivolgersi a Belproblema rende molto semplice entrare in contatto con il professionista più adatto a te, che creerà un percorso terapeutico su misura. Compilare il nostro questionario è il primo passo, che ci permette di trovare il terapeuta perfetto!
1
Questionario
Compila il questionario restando anonimo.
Il tuo specialista ha bisogno di conoscere i tuoi reali bisogni per preparare un percorso terapeutico su misura per te.
2
Presentazioni
Al termine del questionario, clicca sul logo Telegram per scaricare l’App ed entrare subito in contatto con il nostro Servizio Clienti. Sarai abbinato con lo specialista più adatto! Puoi presentarti restando anonimo via chat oppure tramite la prima video-seduta gratuita.
3
Si comincia!
Scegli di iniziare il percorso terapeutico sulla base delle indicazioni fornite dal tuo terapeuta, sottoscrivi un piano e comincia a stare meglio!
I NOSTRI CANALI SOCIAL
Resta aggiornato sulle ultime novità
DISCLAIMER