Non sentitevi soli o sole: una persona su quattro soffre o ha sofferto di attacchi di panico, almeno una volta nella vita. A volte non siamo capaci di riconoscerli, talvolta non li vogliamo confessare.
Un attacco di panico è un improvviso episodio di paura intensa che provoca conseguenze fisiche anche gravi, malgrado non sussista alcun pericolo reale o apparente.
I sintomi dell’attacco di panico
Un attacco di panico porta con sé una serie di sintomi; di seguito i principali da riconoscere.
- Caldo, freddo, caldo, freddo: il tuo corpo comincia a sudare
- Senti improvvisamente mancare l’aria
- Cominci a respirare più velocemente
- Il tuo battito cardiaco aumenta, quasi come se stessi correndo
- Ti fa male il petto
- Sei colpito da un’agitazione improvvisa
- Senti una sensazione di formicolio agli arti
- Hai paura di non riuscire a riprenderti
- Ti sembra di perdere il controllo
- Provi una sensazione di svenimento
Cosa fare per evitare gli attacchi di panico?
Cancella i vizi! Evita fumo alcool e caffè
Questi “vizi” possono provocare attacchi di panico nelle persone più sensibili: impara ad evitarli piano piano e vedrai che la tua vita migliorerà.
Impara a controllare la respirazione
L’iperventilazione è un sintomo comune negli attacchi di panico: imparare a controllare il proprio respiro può alleviare il panico. Si sviluppa la capacità di “coping” (cioè di gestione attiva) che è possibile utilizzare per calmarsi quando si ha la sensazione che l’ansia stia aumentando. Imparare a controllare la respirazione riduce le probabilità di dover affrontare momenti di paura intensa.
Pratica le tecniche di rilassamento
Yoga, meditazione e rilassamento muscolare rafforzano la risposta allo stress che scatenano ansia e panico, oltre ad aumentare la frequenza di sensazioni di gioia e di serenità. Sforzati di trovare il tempo per qualcuna di queste pratiche, non te ne pentirai!
L’esercizio fisico è un ottimo aiutante
Fai movimento per almeno 30 minuti al giorno. Meglio l’esercizio aerobico ritmico, che richiede l’allenamento sia delle braccia sia delle gambe. Correre, camminare, nuotare o ballare sono attività molto efficaci.
Dormi una quantità di ore adeguata
Il sonno è come l’acqua: privartene può causare danni ad ogni livello. Cerca di dormire dalle sette alle nove ore. Se fai fatica ad addormentarti, aiutati con una tisana, una buona lettura o un po’ di meditazione.
Possibilmente metti il telefono in modalità aereo ed evita le storie su Instagram.
Trascorri più tempo con famiglia e amici
L’ansia aumenta quando ci si sente isolati. Frequenta regolarmente le persone di cui ti fidi e che si prenderebbero volentieri cura di te. Se pensi di non avere nessuno a cui rivolgerti, cerca di incontrare persone nuove o, ancora meglio, scarica l’App di Cozily dai link che seguono e parla in modo anonimo con un terapeuta.