Problemi di coppia: come affrontarli prima che sia troppo tardi

Consigli pratici per evitare la rottura e il divorzio

problemi di coppia
problemi di coppia

È praticamente scontato per una coppia avere problemi, ad un certo punto della relazione. Tuttavia, per quanto una sfida sembri insuperabile, è quasi sempre possibile lavorare insieme per affrontarla e vincerla. Gli studi dimostrano che la terapia di coppia è in grado di salvare il rapporto nel 70% dei casi. Scopriamo quali sono i problemi di coppia più comuni e alcune tecniche per gestirli prima che il danno diventi irreparabile.

I 12 problemi di coppia più comuni

  1. Mancanza di comunicazione

La cattiva comunicazione è uno dei problemi di coppia più comuni. Si preferisce ignorare i problemi, piuttosto che parlarne per affrontarli. Ognuno si chiude nelle proprie convinzioni e nel proprio ruolo all’interno della famiglia, lasciando che il risentimento cresca fino a esplodere.

Il consiglio: Se tutto questo ci suona familiare e vogliamo imparare a comunicare in maniera più efficace col nostro partner, iniziamo ascoltandolo e incoraggiandolo ad esprimersi apertamente.  Una comunicazione sana migliora e fortifica qualunque tipo di rapporto.

  1. Mancanza di intimità

Il sesso conta. Eppure, tante coppie perdono interesse a causa di disagi emotivi, problemi medici, economici o altri fattori di stress, inclusa la triste sensazione che sia tutto un’abitudine più che un desiderio. Se vogliamo mantenere un matrimonio sano, dobbiamo rendere l’intimità una priorità. Imparare a parlarne è il primo passo. Comunichiamo apertamente i nostri desideri e le nostre preoccupazioni in merito al sesso al nostro partner, così da non rovinare il rapporto.

Il consiglio: Condividere le nostre esigenze sessuali con il nostro partner potrebbe sembrare strano o egoista, ma il rapporto fisico è una parte fondamentale del matrimonio. Condividere significa essere onesti. Essere onesti e sentirsi liberi di esprimersi con l’altro significa avere una relazione sana. 

  1. Visioni e obiettivi differenti

Quando non ci si sente connessi con il proprio partner, che sia per differenza di età, per interessi e obiettivi differenti o per aver trascorso un lungo periodo lontani l’uno dall’altro, la relazione ne risente pesantemente.

Il consiglio: È  importante dare alla nostra relazione la giusta priorità. Uscire regolarmente, fare quello che piace all’altro e trovare nuovi hobby da fare insieme sono tutti modi per superare la distanza emotiva.

  1. Infedeltà

Essere infedeli non significa esclusivamente tradire a livello fisico. Avere una connessione emotiva profonda con una persona diversa dal proprio partner è una forma di infedeltà altrettanto comune e, forse, persino più dolorosa. Il motivo per cui il tradimento ferisce così tanto è che distrugge il rapporto di fiducia che abbiamo con l’altro. Se è vero che molte coppie non riescono a superarlo, è altrettanto vero che farlo è possibile. Richiede però moltissimo lavoro da parte di entrambi.

Il consiglio: Il distacco emotivo è il precursore dell’infedeltà, per cui cerchiamo di essere onesti con il nostro partner, sia nel caso in cui abbiamo solo pensato di tradirlo sia nel caso in cui abbiamo già tradito.

  1. Gelosia

Un po’ di gelosia è del tutto normale in qualche occasione, ma quando diventa eccessiva può trasformare convivenza e matrimonio in una battaglia quotidiana. Le persone costantemente gelose tendono a esercitare il controllo sugli altri e sono quasi sempre arrabbiate e prepotenti. In molti casi, hanno scarsa autostima e disturbi dell’attaccamento, tra cui la sindrome dell’abbandono.

Il consiglio: Se il nostro partner è geloso in maniera sistematica, affrontiamo il discorso di petto e cerchiamo un aiuto professionale il prima possibile. Ci potrebbero essere dei problemi emotivi latenti da gestire.

  1. Noia

La monotonia che deriva dal ripetere le stesse attività con la stessa persona ogni giorno può diventare insopportabile per alcune coppie. Se sentiamo che il nostro rapporto è diventato scontato e privo di fantasia, cambiamo la narrazione. Introduciamo qualcosa di nuovo che possa riaccendere la scintilla e riportare un po’ di complicità nella relazione.

Il consiglio: Anche qui la comunicazione può aiutare. Se ci sentiamo annoiati, condividiamo la nostra frustrazione con il partner e pensiamo a qualcosa di creativo per ravvivare la relazione. Iniziamo un nuovo hobby o un nuovo corso in palestra, concediamoci più uscite romantiche.

  1. Mancanza di rispetto

La coppia non deve annullare le singole individualità: bisogna sempre apprezzare e supportare le abilità e i talenti dell’altro. Nessuno vuole essere controllato, a nessuno piace sentirsi dire cosa fare, come comportarsi o come vestirsi. Il matrimonio è un legame tra due persone che vogliono migliorarsi la vita a vicenda. Se ci si intromette con prepotenza negli spazi dell’altro, si finisce per erodere il rapporto di fiducia che abbiamo costruito. Dobbiamo sempre offrire al partner spazio e tempo a sufficienza affinché possa esprimersi liberamente senza sentirsi giudicato.  

Tip: Se sentiamo che il matrimonio ci sta annullando, dobbiamo subito prendere dei provvedimenti. Troviamo dei modi per ritagliarci del tempo e dello spazio da dedicare a noi stessi e chiediamo al partner di rispettarli.

  1. Stress

Lo stress è molto comune nella vita adulta. I rapporti personali, le responsabilità professionali, l’essere genitori, le preoccupazioni economiche possono interferire nel modo in cui ci relazioniamo con il nostro partner. Lo stress può cambiare drasticamente la relazione, solitamente in peggio. Imparare a gestirlo in maniera sana può aiutarci a superare i momenti più difficili che arriveranno durante la vita insieme.

Il consiglio: la gestione dello stress può tornare utile in tutti i campi della nostra vita. Trovare dei modi per decomprimere migliorerà notevolmente il nostro rapporto. Tenere un diario, fare yoga, andare in palestra, leggere, fare qualcosa di creativo sono tutti modi efficaci per smaltire lo stress. Se riusciamo a trovarne uno da condividere con il nostro partner, tanto di guadagnato!

  1. Valori diversi

Profondo disaccordo su religione, politica, educazione dei figli e la definizione di ciò che è giusto e sbagliato può sconvolgere enormemente una relazione. Siamo tutti cresciuti con un nostro sistema di valori, una morale e obiettivi diversi, ma se le nostre opinioni sono marcatamente differenti rispetto a quelle del nostro partner, ci vorrà un grande lavoro di comunicazione e comprensione per far funzionare la relazione.

Il consiglio: Per quanto queste grandi differenze di prospettive siano difficili da superare, vale comunque la pena provare a farlo. Imparare qualcosa in più sull’origine dei valori dell’altro è un passo nella giusta direzione. Il punto di vista neutrale di uno psicoterapeuta può essere prezioso per cercare di trovare un terreno comune e mantenere la comunicazione sui giusti binari.

  1. Problemi economici

Si dice che i soldi non possano risolvere i problemi di soldi. Anche le coppie che ne hanno a sufficienza non sfuggono ai litigi sulla gestione del denaro. Il nostro partner potrebbe voler spendere, mentre noi vorremmo risparmiare. Potremmo avere idee diverse su come investire i risparmi. Anche qui, la comunicazione è la chiave di volta. Abituiamoci a discutere regolarmente di finanze, progetti futuri e su tutto ciò che riguarda la gestione del patrimonio famigliare.

Il consiglio: Proviamo a creare un appuntamento fisso a tema finanze con il nostro partner. Passiamo in rassegna le spese del mese e discutiamo su quelle del prossimo. I conti vanno fatti in modo regolare. Se diventa un’abitudine condivisa, i soldi non saranno più un problema.

  1. Traumi e lutti

Vivere un evento traumatico cambia la vita drasticamente e può mettere in crisi anche il matrimonio più solido. Ecco perché il trauma e il lutto sono problemi di coppia che vanno affrontati con particolare attenzione.

Il consiglio: Ricordiamoci che il lutto non è uguale per tutti. Il modo in cui noi lo elaboriamo può essere molto diverso da quello del nostro partner. Diamogli spazio e tempo, siamo compassionevoli, non abbiamo paura di chiedere aiuto. Nessuno di noi sa come affrontare un trauma. Uno psicologo esperto può fornirci i giusti strumenti per farlo, sia individualmente, sia a livello di coppia.

  1. Social media

Viviamo in tempi interessanti, in cui riconnettersi a persone del passato è tanto facile quanto scrivere un nome sulla pagina di Facebook. Se l’utilizzo dei social media interferisce con la nostra relazione, potrebbe essere giunto il momento di fermarci e capire quello che conta davvero per noi. I social media non solo incoraggiano potenziali rapporti tossici, ma possono anche essere una distrazione che ci impedisce di trascorrere del tempo di qualità con il nostro partner.

Il consiglio: Se i social stanno diventando un problema per la nostra relazione, stabiliamo insieme al nostro partner delle linee guida sul loro utilizzo. Ad esempio, potremmo decidere di non connetterci prima di andare a dormire o durante la cena.

Iniziare terapia di coppia con la nostra app

I problemi di coppia sono inevitabili, anche per i matrimoni più solidi. La prima cosa da fare per affrontarli è identificarne le cause. La maggior parte di queste difficoltà si può superare migliorando la comunicazione e imparando ad ascoltarsi con attenzione, anche grazie all’aiuto di uno psicologo. La psicoterapia, che sia individuale o di coppia, è uno strumento molto potente per superare le sfide più difficili in qualsiasi relazione. Forse non risolverà subito il problema, ma ci aiuterà a creare delle sane fondamenta per il nostro futuro insieme. Se pensiamo di aver bisogno di aiuto, la terapia online può essere un buon inizio. La nostra app offre sessioni via WhatsApp o in videochiamata con terapeuti professionisti a prezzi modici. Iniziamo a stare meglio da adesso, con un semplice clic.

Hai bisogno di supporto specifico sul tema affrontato in questo articolo? Scarica subito l'App di Cozily!

Stefano Marina

Specialista in interventi su misura per la persona, approccio dinamico con integrazioni di approcci cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale, target principali sono il giovane adulto e l’adulto, la coppia e la famiglia, i gruppi.

Se ti interessa ricevere supporto specifico sui temi trattati in questo articolo, puoi entrare entrare subito in chat con un nostro psicologo online e scoprire quale tipo di percorso è più adatto a te! Completa il questionario e saremo a tua completa disposizione!  La prima seduta conoscitiva in chat o video è gratuita!
Scopri il Questionario